Libertà finanziaria Intelligenza Finanziaria Risparmiare Libri Download

L'ABC del Risparmio

  • È di importanza vitale che già ragazzi giovani imparino come gestire ed amministrare denaro. Da questo dipenderà in modo fondamentale la loro vita futura e la loro felicità. È vero che denaro non rende felici, ma è oltremodo vero che essere sempre senza denaro porta allo stesso risultato.
  • Anche i più furbi tra di noi fanno spesso l’errore di lavorare per soldi dimenticando di fare lavorare i soldi per loro. Proprio per questo è di importante cambiare alcune cose e/o metodi nella vita, concentrandosi a seguire strategie per far lavorare il denaro per noi e non l’opposto. Una delle persone più ricche al mondo, Warren Buffet, ci insegna ogni giorno come fare. La parola magica si chiama Interesse composto
  • La prima regola da seguire si chiama: Sii perseverante e parsimonioso. Questo vuol dire di spendere solamente denaro che è stato effettivamente guadagnato. Inizia a chiederti ogni volta che fai una spesa se è proprio necessaria!! NON FARE MAI FINANZIAMENTI per realizzare i tuoi desideri privati quali vacanze, acquisto auto, arredo ecc. Evita qualsiasi contratto a lungo termine per ricevere p.e. un telefonino nuovo che altrimenti non ti potresti permettere. Rischi di perdere velocemente il controllo sulle spese.
  • La cosa migliore è se all’inizio di ogni mese bonifichi una somma predetterminata su un altro conto in modo da creare a poco a poco una base finanziaria per trasformare i tuoi desideri in realtà. Non dimenticare che l’acquisto di un’automobile NON deve superare quale costo tre mensilità del tuo stipendio netto.
  • Denaro si guadagna nell’acquisto. Sembra una frase fatta e semplice ma è un dato provato che si riesca ad ottenere libertà finanziaria con un sistema dedicato ed intelligente del risparmio. Non dimenticare mai che pubblicità, occasioni, pagamenti rateizzati, sconti ecc. hanno la sola meta di alleggerire il tuo portafoglio.
  • Se disponi di un piccolo stipendio è di estrema importanza suddividere già all’inizio del mese quelle che sono le tue spese quali p.e. affitto, spese condominiali, assicurazioni, alimenti ecc. onde evitare di ritrovarti sotto zero sul conto. Evita acquisti online con relativo invio della fattura alla consegna per cose che non ti puoi permettere. Tantissime persone hanno perso il controllo e si sono ritrovati indebitati con l’ufficiale giudiziario davanti alla porta di casa. 
  • Se il tuo stipendo non basta allora trova metodi per aumentare i tuoi introiti. Diventa imprenditore o specialista. Esistono miriadi di possibilità per creare guadagni aggiuntivi.
  • Prenditi il tempo per imparare tutto sul denaro. È incredibile che persone conoscano meglio le funzioni del proprio telefonino piuttosto che le condizioni che applica la propria banca. Non dimenticarti mai che la mattina ti svegli per guadagnare soldi e allora dedica tutto il tempo possibile a imparare tutto il necessario per saper gestire i propri soldi.
  • Rischiare vuol dire opportunità. Ormai è scientificamente comprovato che persone che perdono denaro inizino a soffrire estremamente in modo psicico per non dire fisico mentre le vincite vengono dimenticate abbastanza presto (basta fare un giro al casinò). Una gestione ottimale del rischio comporta a delle ottimali opportunità per ottenere vincite finanziarie minimizzando i rischi. Non esiste nemmeno un ricco che si accontenta di lasciare il proprio denaro su un conto bancario o peggio su un libretto di risparmio. Loro rischiano in modo controllato e sanno come gestire delle perdite con la meta di aumentare le vincite.